Formarsi per crescere e migliorare la competitività aziendale

Oggi è sempre più importante per le aziende riuscire ad essere competitive, aggiornarsi e cambiare per restare al passo con i tempi è fondamentale e per farlo le aziende possono e devono puntare sulla formazione del proprio Capitale Umano.
La formazione del personale rappresenta uno dei passaggi chiave che un’azienda ha bisogno di attuare per essere competitiva.
Aiutare le persone ad acquisire conoscenze e competenze, sviluppando i talenti presenti in azienda, permette di far crescere le aziende perché lavoratori più formati e qualificati sono più efficienti ed efficaci.
Investire nella formazione consente di migliorare la motivazione delle persone, aumentando il senso di appartenenza all’azienda e migliorando la competitività aziendale.
Trattandosi di un investimento, è importante strutturare un percorso ad hoc che possa permettere una reale crescita personale, i pillar fondamentali da strutturare sono 5 e sono tutti necessari e propedeutici tra loro:
1) ANALISI DEI FABBISOGNI: è necessario partire da una analisi dei fabbisogni formativi dell’azienda e dei dipendenti coinvolti, solo in questo modo la progettazione dell’intervento formativo potrà essere davvero efficace ed in linea con i desiderata dell’azienda. Ogni persona è unica ed è importante che il nostro supporto rifletta la cultura aziendale e l’identità dei professionisti che ne fanno parte.
2) PROGETTAZIONE - una volta identificato il fabbisogno formativo è fondamentale individuare il consulente più in linea con l’obiettivo da raggiungere in grado di progettare il percorso più adatto alle risorse coinvolte.
3) FORMAZIONE – nell’intervento formativo è importante pianificare gli obiettivi, il focus centrale, i contenuti da trattare e soprattutto saper scegliere la metodologia e gli strumenti da utilizzare.
4) MONITORAGGIO - la formazione realizzata inoltre dovrà essere monitorata e valutata, diventa fondamentale infatti far in modo che i percorsi formativi realizzati risultino efficaci per la crescita delle persone e del contesto lavorativo.
5) FOLLOW UP - Il miglioramento della produttività e/o del clima aziendale forniranno delle informazioni per valutare il percorso formativo realizzato.
I nostri professionisti sono in grado di leggere ed interpretare le situazioni presenti e i futuri trend di mercato, proponendovi dei percorsi formativi personalizzati ed innovativi che vi permetteranno di migliorare e accrescere la competitività aziendale.
Per maggiori informazioni contattateci!