AXL FORMAZIONE

Formazione Esperienziale

Che cosè la Formazione esperienziale e perché provarla?

Uno dei principali vantaggi della formazione esperienziale è che essa si differenzia dalle tradizionali metodologie d’aula per la forte componente di sperimentazione, ma non ne elimina i fondamenti didattici. Ne utilizza invece gli aspetti metodologici che meglio si prestano a sistematizzare e rafforzare l’apprendimento, in modo da consentire agli individui di trasferire nella propria realtà i comportamenti appresi.

La formazione esperienziale permette al partecipante di diventare un protagonista attivo, di apprendere attraverso l’esperienza e la sperimentazione dei propri comportamenti. Il coinvolgimento che si crea in un contesto esperienziale permette di innescare lo sviluppo di capacità trasversali estremamente utili nelle organizzazioni.

shutterstock_1443616961
L’esperienza passa attraverso:
  • la capacità di divertirsi (FUN)
  • la capacità di emozionarsi (EMOTION)
  • il mix tra impegno e piacere (COMMITMENT)

La combinazione dei tre elementi facilita lo sviluppo della capacità di imparare ad imparare, attraverso l’osservazione del proprio comportamento e di quello altrui.

Nell’approccio esperienziale infatti l’attenzione è centrata sul “hic et nunc” e il processo di apprendimento si lega a situazioni concrete. Le attività che vengono proposte rappresentano casi reali, per questo viene vissuta come più vicina alla quotidianità organizzativa rispetto all’aula tradizionale dove prevale la riflessività.

shutterstock_1456384721

Come diceva Platone “l’uomo è un giocattolo inventato dagli Dei”: questa affermazione apparentemente paradossale spiega il significato del gioco come apprendimento di vita: è attraverso i giochi e le esperienze che facciamo che riusciamo a costruire il nostro carattere e la nostra personalità.

Il momento didattico/formativo viene associato all’attività ludico-pratica e ha l’obiettivo di far sperimentare l’apprendimento esperienziale orientato all’empowerment delle proprie capacità e competenze. Non è importante il luogo o la spazio dove si realizza, ma è fondamentale l’engagement dei partecipanti verso il raggiungimento dell’obiettivo stabilito.

Questo approccio può essere applicato trasversalmente per l’acquisizione e la sperimentazione di soft skills come ad esempio l’esercizio della leadership, le abilità comunicative, il problem solving, la gestione di se stessi e dei propri collaboratori. In questo modo diventa possibile recuperare la dimensione del piacere ad apprendere.

OFFERTA FORMATIVA

AxL Formazione propone un’ampia gamma di soluzioni e percorsi formativi, relativi alle principali aree dei processi organizzativi.
Scopri di più sull’offerta formativa dedicata ad aziende e privati.

Hai bisogno di un percorso formativo personalizzato?

Contattaci

Hai bisogno di progettare un percorso formativo, anche multidisciplinare?

Siamo a tua disposizione per studiare insieme un progetto efficace.




Accetto la vostra Privacy & Cookie Policy