Stando infatti ai dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e ANPAL, nel 2023 oltre il 45% delle assunzioni programmate è risultato di difficile reperimento, con punte che sfiorano il 60% nel caso degli operai specializzati. Un dato che evidenzia chiaramente come, accanto ad un’offerta di lavoro in crescita, si trovi spesso un’assenza di competenze adeguate a soddisfarla.
Quindi, da un lato troviamo le aziende che cercano con urgenza profili altamente qualificati e con specifiche specializzazioni; dall’altro si collocano invece i lavoratori e le lavoratrici, che faticano a tenere il passo con l’evoluzione delle competenze richieste.
AxL Formazione, con i suoi corsi finanziati ed Academy pre-assuntive, si inserisce esattamente in questo “gap”, in questo spazio vuoto tra fabbisogno aziendale e competenze disponibili, cercando di colmarlo con percorsi formativi altamente mirati, progettati in collaborazione con le imprese e pensati per facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro da parte di persone inoccupate e disoccupate o in missione di lavoro in somministrazione.
Cosa sono le Academy pre-assuntive di AxL Formazione?
Le Academy pre-assuntive e i corsi gratuiti di AxL Formazione, società di formazione aziendale, dedicati a persone disoccupate o in missione di lavoro in somministrazione rappresentano un’eccellenza innovativa nel panorama formativo, poiché offrono percorsi di apprendimento completi e personalizzati per rispondere alle esigenze specifiche di aziende e professionisti.
Tutto parte da un dialogo diretto con le aziende del territorio, le quali segnalano figure professionali difficili da reperire, in modo tale da garantire una formazione mirata alle reali esigenze e necessità del mercato del lavoro. A partire da queste esigenze reali, AxL Formazione costruisce programmi formativi pratici e intensivi, con una componente laboratoriale, finalizzati all’acquisizione di competenze tecniche immediatamente spendibili.
L’elemento distintivo di queste Academy risiede nella sinergia con il mondo produttivo e le imprese coinvolte, che non solo collaborano alla definizione dei contenuti didattici, ma mettono spesso a disposizione spazi, attrezzature e know-how tecnico. Il tutto con un obiettivo chiaro e condiviso: formare persone pronte per essere inserite direttamente in azienda al termine del percorso.
Ciascuna Academy si articola in moduli integrati di teoria e pratica, con l’obiettivo di trasferire competenze fondamentali per entrare subito nel mondo del lavoro. La formazione avviene in ambienti professionali attrezzati, con la guida di docenti altamente qualificati, con una solida esperienza maturata direttamente nel contesto produttivo.
I corsi sono finanziati da fondi pubblici, come il programma Forma.Temp, e risultano quindi completamente gratuiti per i partecipanti.
Academy pre-assuntive e imprese: collaborazione per affrontare la carenza di profili
In un contesto in cui la ricerca di profili altamente specializzati assomiglia sempre di più a una caccia all’ago nel pagliaio, risulta quasi scontato dire che per le aziende le Academy pre-assuntive di AxL Formazione rappresentano una leva strategica per affrontare la carenza di competenze.
Attraverso la collaborazione diretta con AxL Formazione, le imprese possono intervenire direttamente sul gap di competenze, generando le professionalità e le figure di cui hanno realmente bisogno – difficili da reperire in modo “spontaneo” sul mercato attraverso i canali di selezione tradizionali.
Grazie a queste Academy, le aziende partner hanno la possibilità di partecipare attivamente alla costruzione dei percorsi formativi, orientando i contenuti, definendo le modalità didattiche e, in molti casi, anche la scelta dei formatori (spesso provenienti direttamente dal contesto aziendale). Questo garantisce che i profili in uscita siano perfettamente allineati alle esigenze operative (senza la necessità di ulteriore formazione interna in fase di onboarding).
Un ulteriore vantaggio, tutt’altro che secondario, è la possibilità di valutare i candidati direttamente durante il percorso: osservare sul campo le attitudini, la motivazione, i progressi fatti durante la formazione consente di individuare i profili più adatti all’inserimento, riducendo anche il rischio di inserimenti inefficaci, perché le risorse sono già “testate”.
Il beneficio è quindi duplice: minori costi e minor tempo impiegati nella fase di selezione e onboarding, poiché si vanno già a “modellare” profili professionali in base alla cultura e le modalità operative dell’azienda.
Insomma, dal punto di vista imprenditoriale, si tratta di un investimento a basso rischio ed alto rendimento, uno strumento operativo per generare risorse su misura.
Academy pre-assuntive e persone: percorsi che creano opportunità e occupazione
Le Academy pre-assuntive di AxL Formazione sono rivolte a tutte quelle persone che sono in una fase di transizione professionale: a chi è in cerca di un’occupazione o a chi è in missione di lavoro in somministrazione. A ciascuno di questi profili, le Academy di AxL Formazione, società di consulenza e formazione aziendale, offrono una preziosa e concreta opportunità di crescita, per costruire o ricostruire il proprio profilo professionale.
Si tratta di una formazione intensiva, pratica e orientata all’inserimento, in cui i partecipanti possono apprendere a stretto contatto con professionisti del settore, in ambienti che simulano il contesto aziendale, competenze tecniche realmente richieste dal mercato, immediatamente spendibili.
Il valore del percorso non si esaurisce nella sola acquisizione di abilità pratiche: l’esperienza formativa diventa anche un’occasione di rilancio personale, in cui riattivare motivazione, fiducia e progettualità, con concrete prospettive di inserimento al termine del corso.
Le proposte da AxL Formazione
Dalla ristorazione ai servizi di call center, dalla logistica fino alla saldatura e alla cura del verde: AxL Formazione ha avviato e promosso diverse Academy pre-assuntive, studiate e costruite in risposta a fabbisogni professionali specifici segnalati dalle aziende.
Un’offerta formativa ampia e trasversale, che tocca ambiti produttivi diversi ma tutti cruciali per il sistema economico.
Tutto ciò, ovviamente, con un unico obiettivo: colmare il gap tra le competenze richieste dal mercato e quelle disponibili, e quindi favorire l’assunzione dei partecipanti da parte delle aziende coinvolte.
Per rimanere aggiornato sulle prossime Academy in partenza e i prossimi percorsi attivi, visita la pagina dedicata sul sito di AxL Formazione!