17 Dicembre 2019

L’importanza del benessere organizzativo

In un periodo storico in cui il concetto di innovation e competente digital la fanno da padroni, cambiano alcuni importanti paradigmi di riferimento per le organizzazioni e per chi le vive, diffondendosi in parallelo il concetto di benessere organizzativo.

Il benessere in azienda è innanzitutto la creazione di un forte legame tra l’azienda e i collaboratori: un primo passo è ad esempio prevedere un piano di welfare, importante ma non sufficiente per dare rilievo a questo aspetto e per creare un clima positivo all’interno delle organizzazioni.

Benessere significa creare politiche del personale che consentano ai singoli di sviluppare una dimensione individuale soddisfacente, che si integri con i valori e gli obiettivi dell’azienda: per diffondere nelle organizzazioni una reale consapevolezza sul tema, non si può tralasciare l’importanza della formazione.

Formare sia dirigenti che la “people” aziendale è fondamentale; non solo azioni o strumenti, ma una costante diffusione del valore che certe scelte aziendali hanno: solo spiegando e aumentando la soglia di attenzione su questo tema si arriva concretamente alla consapevolezza che il benessere è un modo di vivere l’azienda, i suoi spazi, i suoi valori e quindi i suoi risultati.

AxL Formazione crede fortemente in questa logica, ed è per questo che lavora al fianco dei referenti aziendali proponendo momenti di formazione e confronto sulle diverse sfaccettature che il tema Benessere presenta:

 

- Benessere Organizzativo

- Benessere come conciliazione tempi di lavoro e tempi familiari

- Benessere Fisico

- Benessere Digitale

 

… E non solo!

Il primo approfondimento sarà dedicato al Benessere Digitale.

Hai bisogno di progettare un percorso formativo, anche multidisciplinare?

Siamo a tua disposizione per studiare insieme un progetto efficace




Accetto la vostra Privacy & Cookie Policy