7 Giugno 2022

Benessere sul posto di lavoro, AxL Formazione e AxL sposano i sani valori di WHP  

AxL Formazione mette al centro il benessere psico-fisico dei propri collaboratori. Lo fa in modo concreto impegnandosi attivamente nel diffondere tra le persone stili di vita salutari e promuovendo cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro.

La forte sensibilità verso questo aspetto della vita lavorativa e non solo, ha permesso ad AxL Formazione di ottenere l’accreditamento per tre anni consecutivi (2019-2020-2021) al programma WHP – Workplace Health Promotion, un riconoscimento che attesta i luoghi di lavoro che promuovono il benessere e la salute dei propri dipendenti.

Il concetto di Promozione della Salute nei contesti occupazionali (Workplace Health Promotion o WHP) presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni, anche, ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

Promuovere la salute infatti significa sostenere le persone nel loro percorso di controllo dei fattori di rischio e di potenziamento dei fattori protettivi per la salute. Questi “fattori” hanno a che fare molto spesso con comportamenti e scelte individuali. Un luogo di lavoro che, oltre a garantire la sicurezza, promuove l’attività fisica e un’alimentazione sana, offre opportunità per smettere di fumare, attua misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro.

AxL Formazione ha iniziato questo percorso nel 2019 promuovendo, di anno in anno, un tema diverso. Il punto di partenza è stato l’impegno per il benessere personale e sociale, a seguire per la sana alimentazione, le buone prassi di attività fisica e il contrasto al fumo.  

Fattori e azioni fondamentali per costruire concretamente “benessere” e “qualità di vita” per ciascuna persona e, insieme per favorire il benessere e qualità sul luogo di lavoro.

L’ambiente lavorativo diventa così fondamentale per migliorare il benessere psico-fisico delle persone immerse in esso e di riflesso anche la loro produttività. Non parliamo solo di un “ambiente fisico” di qualità, che comunque è estremamente importante, ma anche di un ambiente che ci faccia sentire parte di un gruppo coeso, che lavora in sinergia e con la giusta mentalità verso un obiettivo comune. Un ambiente dove ogni collega senta forte il senso di appartenenza verso la propria Organizzazione perché è solo con un forte senso di appartenenza che si possono costruire obiettivi e risultati importanti. Un ambiente che ha al centro il benessere psico-fisico dei propri collaboratori è un ambiente di successo con riflessi positivi anche per la profittabilità dell’azienda.

AxL Formazione e AxL hanno fatto propri questi obiettivi per i propri collaboratori, così da tutelarli e farli sentire parte integrante dell’azienda. Anche per questo AxL ha aderito al programma WHP – Workplace Health Promotion – perché consente al team dirigenziale di avere chiare queste priorità e permettere a tutti di migliorare e migliorarsi anche attraverso le proprie attività lavorative.

Hai bisogno di progettare un percorso formativo, anche multidisciplinare?

Siamo a tua disposizione per studiare insieme un progetto efficace





    Accetto la vostra Privacy & Cookie Policy