29 Ottobre 2020

AxL e Sterchele Group formano futuri artigiani posatori

AxL S.p.A. e Sterchele Group insieme per la formazione di artigiani posatori piastrellisti. Si tratta di una scuola aziendale vera e propria che è stata pensata e voluta dall’azienda di Marano Vicentino, in collaborazione con AxL S.p.A. filiale di Thiene e AxL Formazione per formare figure professionali richieste dal mercato del lavoro ma non previste all’interno degli attuali percorsi scolastici.

Il corso si è tenuto dal 12 al 23 ottobre e ha coinvolto sei aspiranti artigiani posatori che hanno avuto l’occasione di apprendere tecniche tipiche della posatura di piastrelle e acquisire conoscenze relative ai materiali utilizzati, mettendo in pratica le nozioni teoriche in un contesto laboratoriale.

Il corso di formazione di 80 ore ha visto i partecipanti dividersi tra docenza teorica e affiancamento passivo.

Le lezioni sono state tenute da personale altamente qualificato con l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche spendibili concretamente nel mercato del lavoro.

Il percorso, completamente gratuito, è stato costruito unendo le competenze tecniche e professionali di Sterchele Group che si è occupata della parte più contenutistica e di metodo, dall’altra l’esperienza di AxL Thiene e AxL Formazione specializzati nell’ascolto delle istanze delle aziende e nella ricerca di risposte concrete.

Anche quest’anno la nostra azienda, accogliendo una proposta di AxL Formazione, ha reso disponibile gratuitamente la propria competenza per un corso di formazione professionale intensivo per posatori e piastrellisti - afferma l’ing. Michele Salbego di Sterchele Group -. Oltre ad essere datori di lavoro abbiamo anche la responsabilità di trasferire competenze sul mercato del lavoro inserendo così il concetto di scuola aziendale nella maniera più concreta possibile”.

La specializzazione passa per forza di cose dalla formazione e solo ascoltando le esigenze delle aziende è possibile costruire percorsi realmente efficaci e formare figure idonee alle richieste del mercato del lavoro - afferma Davide Giglia di AxL Thiene -. Noi di AxL lavoriamo costantemente per rispondere in modo attento alle esigenze delle aziende e costruire proposte che uniscano competenze, apprendimento, conoscenze e pratica”.

 

Hai bisogno di progettare un percorso formativo, anche multidisciplinare?

Siamo a tua disposizione per studiare insieme un progetto efficace




Accetto la vostra Privacy & Cookie Policy