Assessment: individuale, di team e organizzativo

Il termine assessment nel linguaggio comune delle organizzazioni è figlio della modernità e della contemporaneità come lo dimostrano le statistiche di Books Ngram Viewer di Google. Per vedere i trend clicca qui:
Perché le aziende e le organizzazioni dovrebbero interessarsi a questi metodi di valutazione tenuti in considerazione soprattutto dagli anni 2000 in poi?
Osserviamo l’organizzazione e poniamoci alcune domande:
Quanto è veloce il cambiamento nel momento attuale?
Quanta velocità è richiesta nell’adattarsi ai cambiamenti repentini che il panorama economico ci chiede?
Abbiamo i collaboratori adeguati per le sfide che il mercato ci pone?
Abbiamo un'organizzazione flessibile che si adatta velocemente ai cambiamenti? Un’organizzazione resiliente?
Prima di selezionare personale esterno - nuovi professionisti junior o senior - sappiamo qual è il potenziale non sfruttato delle risorse che abbiamo all'interno?
Sappiamo come i nostri collaboratori lavorano e se sono in grado di mettere in campo tutte le competenze acquisite per esprimere un lavoro efficace e performante?
I nostri collaboratori hanno o avrebbero la capacità di sviluppare nuove competenze di fronte ad un panorama economico in continua evoluzione?
E ancora:
Il team esprime al meglio le sue potenzialità e le sue capacità non solo a livello individuale, ma a livello sinergico e di squadra?
Come possiamo pianificare piani di carriera motivanti, incentivanti in azienda orientati ad un incremento della produttività e della soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti?
Queste sono alcune domande alle quali AxL Formazione contribuisce a dare risposta tramite l'azione di assessment individuali, assessment di team e assessment organizzativi, con strumenti efficaci e con team di professionisti altamente qualificati e preparati specificatamente per orientare le organizzazioni.
Gli interventi di AxL Formazione su questo versante si riassumono in:
- assessment individuali: interventi di valutazione psicoattitudinali, di monitoraggio delle competenze;
- assessment di team: attività che consentono di monitorare l'azione della squadra nel qui e ora; dall’analisi di uno status quo di partenza permettono di pianificare uno sviluppo del lavoro di squadra in senso migliorativo, sia da un punto di vista di competenza sia da un punto di vista di relazione;
- assessment organizzativo: analisi che permette di valutare un quadro generale valoriale e motivazionale delle persone coinvolte nell'organizzazione, al fine di individuare quali possono essere gli step praticabili di gestione del cambiamento.
Gli assessment organizzativi forniscono la base portante per comprendere la cultura dell'azienda e in questo modo gestire più consapevolmente i possibili interventi di Change Management, così attuali in questo periodo di Smart Working. Comprendere la cultura dell'azienda significa comprendere la spinta all'azione che la caratterizza e avere una mappa di quali sono gli ambiti valoriali che devono evolvere per un cambiamento efficace.
AxL Formazione si pone come facilitatore per accompagnare l’organizzazione:
- nel potenziare la consapevolezza nel monitoraggio delle sue risorse interne
- nel valorizzare il potenziale, i punti di forza di tali risorse
- nel gestire eventuali gap di competenza
- nell’accogliere e facilitare il cambiamento organizzativo
I professionisti e consulenti di AxL Formazione sono a disposizione per un confronto preliminare.
Contattali a questo indirizzo: info@axl-formazione.it