Formazione finanziata
Lo sai che con i fondi interprofessionali la tua azienda può accedere a finanziamenti gratuiti per formare i collaboratori?
Per stare al passo con le continue evoluzioni del mercato del lavoro è fondamentale essere sempre aggiornati; con la Formazione Finanziata lavoratori e lavoratrici possono acquisire le competenze necessarie gratuitamente e contribuire alla solidità e crescita dell’azienda.
Grazie ai fondi interprofessionali e ai bandi di formazione continua, puoi accedere a dei finanziamenti creati appositamente per la formazione, riconosciuta come strumento essenziale per la crescita delle aziende e delle persone.
Cosa sono i fondi interprofessionali
I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia.
I Fondi sono organismi associativi di diritto privato, che vengono istituiti in base ad accordi interconfederali stipulati “dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale”.
I Fondi, inoltre, si alimentano con il contributo dello 0,30% in base alle adesioni delle imprese.
Esistono diversi Fondi Interprofessionali utilizzabili in Italia, ma tutti si strutturano in:
- conto formazione, dove l’azienda accumula i propri versamenti;
- conto sistema, ovvero la possibilità delle aziende di usufruire di specifici bandi a cui le imprese possono accedere attraverso una lettera di adesione.
AxL Formazione collabora con i maggiori Fondi Interprofessionali.
Il nostro team guida i propri clienti nella scelta del finanziamento che si adatta maggiormente alle esigenze specifiche.
Gli attuali 19 fondi interprofessionali hanno un duplice obiettivo:
- favorire l’accesso alla formazione, attraverso la riduzione o l’azzeramento dei costi aziendali;
- promuovere la crescita e la competitività delle imprese e del sistema Paese agevolando le opportunità di qualificazione delle competenze dei lavoratori.
Per lo specifico settore delle Agenzie per il Lavoro esiste invece il fondo FormaTemp, dedicato alla formazione dei lavoratori in somministrazione.
Esistono anche opportunità di finanziamento a livello regionale che permettono di finanziare iniziative e piani formativi specifici in risposta alle esigenze delle aziende dei diversi territori.
TIPOLOGIE DI CORSI EROGATI
-
Sicurezza Base
Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e esercitazioni pratiche, i partecipanti acquisiscono una consapevolezza approfondita dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e delle misure di prevenzione da adottare.
I corsi per la Sicurezza sul Lavoro sono validi e riconosciuti ai sensi del D.Lgs 81.
-
On the Job
La formazione On the Job consiste nell’acquisizione di competenze direttamente sul posto di lavoro, attraverso l’affiancamento a colleghi esperti e lo svolgimento di attività pratiche.
Questo approccio formativo permette di apprendere in modo concreto e immediato, adattandosi alle specifiche esigenze operative dell’azienda.
-
Formazione Professionale Tempo Determinato
L’offerta è mirata a quei ruoli che richiedono delle professionalità specifiche.
Questa opportunità consente alle aziende di integrare rapidamente professionisti formati in base alle loro esigenze specifiche, ottimizzando così l’adattamento e la produttività dei nuovi ingressi.
-
Formazione Professionale Tempo Indeterminato
Il finanziamento attraverso i fondi Forma.Temp offre alle aziende la possibilità di implementare programmi di upskilling e reskilling per i propri dipendenti a tempo indeterminato, focalizzandosi sul potenziamento delle competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato attuale.
Questa iniziativa consente alle aziende di garantire che i propri dipendenti mantengano un livello elevato di competenza e adattabilità, promuovendo al contempo la crescita professionale e il coinvolgimento dei dipendenti.
ACADEMY E CORSI GRATUITI
Grazie ai Fondi interprofessionali e al fondo Forma.Temp periodicamente organizziamo academy e corsi gratuiti, progettati tenendo in considerazione le figure più ricercate nei diversi territori, così da poter facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro per le persone senza occupazione oppure un cambio di ruolo per chi un lavoro lo ha già.
Queste sono solo alcune delle academy che abbiamo organizzato in diverse regioni.